La Ricetta dell’Agnello di Pasta di Mandorle è un ottimo dolce, bellissimo come centro tavola o segna posto per il periodo pasquale!
Questa ricetta è frutto di un’antica tradizione dal Sud Italia dove in molte località, in occasione del giorno di Pasqua, si prepara un Agnello simbolo di buon auspicio con la Pasta Reale di Mandorle.
Questa preparazione in molte famiglie del Sud Italia è una tradizione immancabile che si rinnova ogni anno.
L’Agnello di Pasta di Mandorle oltre ad essere considerato un “porta fortuna”, è un bellissimo decoro per la tavola come centro tavola o segna posto.
Per questa preparazione può essere utile munirsi di appositi stampi per facilitare il lavoro.
Sono reperibili on-line ma potete anche dare sfogo alla fantasia e alla manualità lavorando voi stessi la pasta di mandorle per formare il vostro Agnello Pasquale!
Quale modo migliore per altro di concludere il pranzo pasquale se non con questo dolce profumato! Vediamo insieme come preparare questa tradizionale ricetta.
Esecuzione: media, Preparazione: 40 min, Cottura:15 min.
INGREDIENTI
- 500 gr farina di mandorle
- 500 gr zucchero
- 125 ml acqua
- 1 bacello di vaniglia
- essenza fiori d’arancio
- 2 cucchiai di miele
PREPARAZIONE
Per preparare l’agnello iniziate riponendo sul fuoco un pentolino antiaderente contenente lo zucchero e l’acqua.
Lasciate cuocere fino a che lo zucchero non si sarà sciolto completamente, unite quindi il miele, i semi del baccello di vaniglia e l’essenza di fiori d’arancio.
Aggiungete ora la farina di mandorle e mescolate bene il tutto con un mestolo di legno.
Togliete dal fuoco e versate il composto su una superficie larga e lasciate raffreddare.
Quando si sarà raffreddata potete iniziare a lavorarla con le mani impastandola con l’ausilio di zucchero a velo, il che rende più facile impastare e dare la forma necessaria.
Chi ha lo stampo può riempirlo e lasciare riposare un paio d’ore.
Buona Pasqua a tutti!
Segui Home Restaurant Hotel su Facebook, rimani aggiornato sulle novità dal mondo del Social Eating e raccontaci delle tue ricette di questi giorni!