fbpx
Home restaurant Hotel

La Ricetta dei Pansoti Genovesi

I Pansoti sono una tipica ricetta Genovese, è una pasta fresca ripiena di magro (senza carne) considerata un primo piatto eccellente in tutta la liguria.

 

I Pansoti preparati secondo la tradizione, nel loro ripieno contengono un miscuglio di erbe fresche che in Liguria viene chiamato in dialetto tipico “preboggion”.

Queste erbette crescono spontaneamente sulle coste Liguri, ragion per cui erano di facile reperibilità a tutti.

 

Se non vi trovate in Liguria, potete utilizzare per il ripieno erbette miste come spinaci, borragine o bietole che si trovano facilmente nel reparto surgelati dei supermercati.

Le erbe verdi sono un’ottima fonte di fibra e di vitamine del gruppo B e A, svolgono un’importante attività antinfiammatoria e antiossidante.

 

Questo ripieno, unito alla leggera sfoglia ligure preparata con farina, acqua ed un goccio di vino bianco, rendono i Pansoti un alimento sano e leggero.

 

Per quanto riguarda i condimenti, l’abbinamento per eccellenza per questo primo piatto è la salsa di noci ritenuta sotto il prospetto calorico un po’ più ricca del Pansotto di per se.. ma perfetta per questo piatto!

 

Vediamo insieme come prepararli!

 

pansoti

 

 

Esecuzione: facile, Preparazione: 45 min, Cottura:4 min.

INGREDIENTI

Ingredienti per la pasta

  • 30 gr di farina
  • 50 gr vino bianco fermo (sostituibile con semplice acqua a seconda dei gusti)
  • 120 gr acqua
  • pizzico di sale

Ingredienti per il ripieno

  • 1 kg di preboggion o erbette
  • 250 gr di prescinseua (tipica cagliata ligure) o di ricotta in alternativa
  • 1 uovo
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 1 rametto di maggiorana
  • qb noce moscata

 

PREPARAZIONE

 

Iniziamo la preparazione dalla pasta, formate una fontanella di farina con un buco al centro.

Al suo interno versate il vino, il pizzico di sale e l’acqua gradualmente. Iniziate ad impastare.

La pasta deve risultare molto elastica e liscia. Il colore sarà quasi bianco non utilizzando uova.

 

Per il ripieno sbollentate per pochi minuti, in poca acqua, le vostre erbette, scolatele e lasciate raffreddare strizzandole al meglio.

Una volta pronte, tritatele e unitele alla prescinseua (ricotta in alternativa), l’uovo, il parmigiano, la maggiorana, sale e noce moscata. Amalgamate bene il tutto ed il vostro ripieno sarà pronto.

 

Tirate quindi la pasta col mattarello o a macchina, lasciandola molto sottile (quasi trasparente). Tagliate la sfoglia in quadrati 5×7 cm con un coltello o con l’aiuto di uno stampo.

Farcite i quadrati col ripieno e chiudeteli a mo di fazzoletto, unendo bene le estremità per ottenere la forma tipica, in alternativa si possono chiudere a triangolo chiudendo bene i bordi.

 

Cuocete i pansoti in abbondante acqua salata per 3-4 minuti, scolate e condite a piacere.

 

I vostri Pansoti sono pronti per essere gustati in compagnia! Provateli con un sugo, col burro e salvia o con la tradizionale salsa di noci!

 

 

 

pansoti

 

 

home restaurant hotel

 

 

Segui Home Restaurant Hotel su Facebook, rimani aggiornato sulle novità dal mondo del Social Eating e raccontaci delle tue ricette di questi giorni!

 

 

Author: Supporto HRH

Leave a Comment

PRENOTA ADESSO!